Scopri uno dei percorsi panoramici più suggestivi del mondo. Dove?

In Lombardia, lungo la strada della Forra, sopra il lago di Garda.

È proprio in Lombardia che si cela una delle strade più belle al mondo, che si snoda dal lago fino a Pieve di Tremosine sul Garda, attraverso la gola selvaggia scavata dal torrente Brasa.

Rupi a strapiombo, tunnel nascosti e gole scoscese fanno da sfondo a uno dei percorsi che Winston Churchill definì “l’ottava meraviglia del mondo”.

La strada panoramica percorre un dislivello di oltre 350 metri, regalando dietro a ogni curva scorci dalla bellezza dipinta, ancora più suggestivi se esplorati a bordo di una decappottabile o delle due ruote, con il vento che spettina i capelli. La strada della Forra, infatti, è una delle vie più amate dai motociclisti e, in ogni stagione, non è difficile incontrare centauri che cavalcano i loro bolidi.

Talmente incantevole da sembrare irreale, la strada della Forra è stata inaugurata nel 1913 per fornire agli abitanti del luogo una soluzione rapida e sicura per attraversare la zona di Tremosine. Da allora, tutti gli anni viene presa di mira da turisti di ogni provenienza che giungono sul lago di Garda per ammirare la sua straordinaria bellezza, tanto da essere stata scelta come location per molte pubblicità e film, come “007 – Quantum of Solace”.