Via Fura, 48

Brescia

030.3534392

Ufficio

335.6815560

Commerciale

Il Grana Padano DOP, il formaggio Italiano famoso in tutto il Mondo

Il nome di questo prodotto alimentare è Grana Padano. Non esiste nessun’altra classificazione casearia che può utilizzare il termine “grana”. Per tali ragioni il nome di questo formaggio italiano andrebbe sempre pronunciato per intero: Grana Padano.

Ma si sa, quando un alimento si distingue per le proprie qualità, quando diventa noto e apprezzato in tutto il mondo e quando sono davvero in molti a chiamarlo, succede che quello prodotto – Grana Padano per l’appunto – diventi un’antonomasia e venga utilizzato per riferirsi a un intero genere di formaggi.

Tuttavia, noi del Consorzio di tutela crediamo nell’importanza dei nomi, nella loro funzione distintiva e ci adoperiamo affinché esso venga rispettato, poiché nella sua “denominazione” c’è la storia di un formaggio eccezionale, dalle lontane origini, fino ai decenni più recenti, in cui è diventato un emblema dalle caratteristiche uniche, inconfondibili e inimitabili.

Il Grana Padano DOP è il frutto dei modi e dei luoghi in cui è lavorato, delle materie prime che lo compongono, e della sapienza con cui vengono mescolate, trasformate, lasciate invecchiare, controllate nel tempo e alla fine approvate e marchiate.

Infatti i territori da cui proviene il Grana Padano, con le loro tradizioni, rimangono dentro questo prodotto come segni indelebili del suo carattere.

 

 

CONDIVIDI IL POST

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email