La 75ª Centomiglia Internazionale del Garda si terrà quest’anno nelle date del 6/7 settembre 2025: il 6 settembre si correrà il Trofeo Gargnano e il 7 settembre sarà la volta del trofeo R. Gorla.
Il nuovo format della storica regata, giunta quest’anno all’edizione n° 75, evolve, coniugando la sua eredità con l’innovazione per coinvolgere un numero sempre maggiore di velisti e appassionati. Le imbarcazioni che regatano secondo il regolamento ORC – che calcola i compensi in base alle caratteristiche di ciascuna barca – saranno le vere protagoniste, rendendo la competizione più accessibile e avvincente. Il sistema dei tempi compensati permetterà a equipaggi di ogni livello e con imbarcazioni diverse di sfidarsi in una regata che premia abilità e strategia, non solo la velocità pura.
Il vincitore del Trofeo Bettoni, e quindi della 75ª Centomiglia, sarà il primo classificato nella classifica ORC Overall, mentre il primo sulla linea di arrivo in tempo reale sarà il vincitore della Line Honour.
Il riconoscimento alla “Line of Honour”, assegnato ai primi arrivati in tempo reale, rimarrà un elemento distintivo della competizione. L’obiettivo sarà rendere la Centomiglia un evento sempre più inclusivo, in cui tutti possano vivere appieno l’esperienza unica di navigare nelle acque del Garda, senza sentirsi esclusi dalla competizione fin dalla partenza. Sarà inoltre introdotta la classifica Double Handed, come nelle grandi classiche internazionali, per offrire un’opportunità di sfida anche agli equipaggi ridotti. Accanto alla Centomiglia si correrà nelle stesse date la Multicento, regata riservata ai multiscafi.

Il 6 settembre si correrà il Trofeo Gargnano. Le imbarcazioni, dopo aver girato la boa di disimpegno a Gargnano, si dirigeranno verso sud, nella parte bassa del lago, con boa di percorso a Desenzano e ritorno. Il giorno successivo, domenica 7 settembre, si correrà il 59° Trofeo Gorla che vedrà le barche navigare da Bogliaco verso l’alto Benàco, con boe di percorso a Capo Reamol – Limone del Garda (BS), per raggiungere la boa posizionata nel Garda Trentino, ridiscendere ad Acquafresca/Brenzone (VR), sulla sponda veneta, e ritorno a Bogliaco. La somma del punteggio delle due regate decreterà la classifica finale della Centomiglia numero 75.